Lugano Airport News

28.02.2013: MINOAN AIR SBARCA AD AGNO!

Pomeriggio storico, in questa grigia giornata di fine febbraio. Dopo un breve volo da Bergamo-Orio al Serio, si e' posato per la prima volta sulla pista di Lugano-Airport il Fokker 50 della compagnia regionale greca Minoan Air. La macchina da 50 posti, con matricola SX-BRS e callsign MAV400P, ha operato alcuni avvicinamenti in vista della qualification degli equipaggi Minoan. A partire dalla fine di marzo, con l'entrata in vigore dell'orario estivo 2013, il Fokker colleghera' Lugano con Roma-Fiumicino e Vienna. Benvenuti in Ticino!

       

-----------------------------------------------------------------

04.11.2012: CALENDARIO 2013 DI AIRPHOTOTICINO

Come ormai tradizione da ben 8 anni, anche per il 2013 è ora ordinabile il calendario a colori con le nostre migliori foto scattate nel corso degli ultimi 12 mesi a Lugano Airport.
Una strenna di qualità, in formato A3, che non deve mancare sotto l'albero di Natale degli appassionati di aviazione ticinesi e non solo!

        

 

Per ordinarlo basta scrivere a:

[email protected]

Prezzo: 39.- (+spedizione)
Price: 39.- (+ shipping)

ATTENZIONE:

ultimo termine per l'ordinazione/deadline for orders

                                                31.12.2012!
-----------------------------------------------------------------                      

28.10.2012: NUOVO ORARIO INVERNALE LUGANO AIRPORT

Entra oggi in vigore l'orario invernale 2012/13 di Lugano Airport. Anche in questa edizione, come ormai tradizione, la copertina e' stata creata in collaborazione con airphototicino e vede protagonista il Saab 2000 HB-IZZ con livrea "BSI".
L'orario - curato da Aspasi - e' disponibile sia in formato tascabile presso Lugano-Airport, sia in formato elettronico (pdf) nel sito www.aspasi.ch e sara' valido fino al 30.03.2013.

                              

 -----------------------------------------------------------------

15.07.2012: APT SULLA COPERTINA DI LSZA-XPLANE 10!

Con piacere segnaliamo che una nostra veduta del terminal di Lugano-Airport, scattata in una fredda mattina invernale di fine dicembre 2008 dopo una leggera nevicata, e' stata scelta come copertina del cofanetto che contiene il DVD per l'installazione del curato e dettagliatissimo scenario di LSZA per X-Plane10 Flight Simulation. Il software, prodotto e concepito dalla tedesca Aerosoft e di cui in calce sono visibili la confezione e due screenshot, e' in vendita al prezzo di EUR 19.99. 

www. aerosoft.de

 

                              

 

         

       

 -----------------------------------------------------------------

20.04.2012: ECCO IL NUOVO PANTHER DI LUGANO-AIRPORT!

E' stato inaugurato nel tardo pomeriggio di oggi un nuovissimo veicolo in dotazione ai pompieri di LSZA.
Alla presenza di numerosi ospiti, con una piccola cerimonia si e' dato il degno benvenuto e l'indispensabile benedizione al nuovo Rosenbauer Panther 6 (callsign "Florian 3") che diventa di diritto il fiore all'occhiello della dotazione aeroportuale in materia di sicurezza anti-incendio.
Giunta pochi giorni fa, nuova fiammante, dalla fabbrica austriaca di Leonding, la "pantera" e' dotata di trazione 6x6 e puo' raggiungere una velocita' massima di 115 km/h.

                   

 -----------------------------------------------------------------

13.02.2012: DI NUOVO ONLINE! CON UN NUOVO LOOK

Dopo una settimana a dir poco burrascosa, che ha visto la nostra photogallery offline per parecchi giorni, e' da questa sera nuovamente disponibile la piu' grande collezione di fotografie su Lugano-Airport che la rete possa offrire. In una veste piu' fresca e rinnovata, ospitate su un server molto piu' rapido e agile di quello precedente, riecco quindi le 6200 e oltre fotografie da LSZA!

Che la gallery sia ancora viva e online a disposizione di tutti - cosa tutt'altro che scontata dopo quanto accaduto - e' in gran parte merito dell'amico Manuel Wenger, che negli scorsi giorni si è fatto in quattro per evitare che tutto, ma proprio tutto, andasse perduto. A lui, va un enorme grazie da parte nostra!

 

                

-----------------------------------------------------------------

29.01.2012: PRIMA NEVE DELL'INVERNO A LSZA

Prima tardiva nevicata dell'inverno 2011/2012 nella notte tra sabato e domenica: una quindicina di cm di coltre bianca e' infatti caduta nelle scorse ore fino in pianura. Qualche inevitabile disagio durante le prime ore del mattino (prima rotazione su ZRH cancellata) per permettere la rimozione della neve dalla pista e dai piazzali, ma scalo  gia' pienamente operativo a partire dalle 13:00 LT.

-----------------------------------------------------------------

17.01.2012: UN 2011 ALL'INSEGNA DELLA CRESCITA

Sono cifre finalmente positive e che lasciano spazio ad un cauto ottimismo quelle diffuse oggi da Lugano-Airport.
Il 2011 dello scalo ticinese e' stato caratterizzato da un aumento dei passeggeri del 3,7% (in totale, 175'348 viaggiatori): il collegamento operato da Darwin per conto di Swiss tra Lugano e Zurigo resta nettamente il piu' gettonato, con oltre 102'000 passeggeri trasportati (al secondo posto il Lugano-Ginevra con quasi 39'000 viaggiatori).
In impressionante crescita (+23%, con 24'392 atterraggi e decolli) il numero dei movimenti aerei, in gran parte grazie al settore della general aviation e dei voli business con jet privati, la cui presenza, basta uno sguardo in una giornata qualsiasi sul pressoche' sempre "fully booked" apron di Agno, e' ormai una magnifica realta'! Lugano Airport, anche grazie all'eccellente ed esclusivo servizio di handling offerto da E-Aviation, si sta sempre piu' profilando come l'alternativa migliore agli scali lombardi in questo interessante e remunerativo settore di nicchia.


Business Aviation in costante crescita a LSZA!

-----------------------------------------------------------------

14.01.2012: TRAINING A LSZA PER IL DASH 8-400Q DI DARWIN

Impegnativa giornata di "training" a Lugano-Airport per il Dash 8-400Q di Darwin Airline e per i suoi piloti. Da mattina a sera, HB-JQB ha volato senza sosta allenando a ripetizione tutte le procedure, in vista dell'introduzione di questa capiente macchina da 70 posti sui voli di linea in partenza dallo scalo ticinese.
Benvenuto a LSZA!

-----------------------------------------------------------------

01.12.2011: CALENDARIO 2012 DI AIRPHOTOTICINO

Come ormai tradizione da ben 7 anni, anche per il 2012 e' ora disponibile il calendario a colori con le nostre migliori foto scattate nel corso degli ultimi 12 mesi a Lugano-Airport.
Una strenna di qualita', in formato A3, che non deve mancare sotto l'albero di Natale degli appassionati di aviazione ticinesi e non solo!

Per ordinarlo basta scrivere a:

[email protected]

Prezzo:CHF 39.- (+ spedizione)
Price: CHF 39.- (+ shipping)

!!ATTENZIONE!!
Ultimo termine per l'ordinazione: 15.12.2011
Deadline for orders: 15.12.2011

Verfuegbar auch auf deutsch
Disponible aussi en francais
Available also in english

-----------------------------------------------------------------

21.10.2011: NUOVO SITO LUGANO-AIRPORT ONLINE

Lugano-Airport rinfresca e rinnova la propria immagine, in particolare tramite la messa online del nuovo sito e la presentazione di un nuovo logo. Il portale - che dedica finalmente uno spazio consono (nell'immagine in calce) anche all'aviazione generale e al trainante settore della business aviation che da tempo crescono senza sosta a Lugano-Agno -  e' anche arricchito di materiale fotografico "firmato" airphototicino. Del nuovo logo, semplice ed elegante, spiccano i colori rosso-blu: un chiaro riferimento al territorio ticinese dove lo scalo e' radicato e nel quale si identifica.

www.lugano-airport.com

-----------------------------------------------------------------

17.09.2011: UN EMBRAER E170 ATTERRRA A LUGANO 

Ha destato curiosita' e stupore l'atterraggio sulla pista di Agno, attorno alle 12:10LT di oggi, dell'Embraer E170 OE-LMK della compagnia "People's Viennaline". Una giornata senza dubbio storica: mai, prima d'oggi, un jet di questa stazza aveva fatto scalo a Lugano-Airport. L'imponente bireattore, basato all'aeroporto sangallese di Altenrhein da dove effettua quotidianamente la navetta verso Vienna-Schwechat, ha operato un volo charter su Lugano. Silenzioso, maneggevole e potente, questo liner di fabbricazione brasiliana era stato concepito una decina di anni fa in stretta collaborazione con Crossair, che era la compagnia di lancio ufficiale e ne aveva in ordinazione alcune decine. Purtroppo, nessun E170 entro' mai in servizio con la compagnia regionale di Moritz Suter.

-----------------------------------------------------------------

03.08.2011: LUGANO-AIRPORT E' ORA CERTIFICATO ICAO

Il CEO di Lugano-Airport Alessandro Sozzi - nella cornice di Palazzo dei Congressi a Lugano, direttamente dalle mani del vicedirettore dell'UFAC Daniel Hugli - ha ricevuto oggi il documento che attesta la certificazione ICAO dello scalo ticinese.
Tutti i processi che regolano la sicurezza in una struttura complessa come quella aeroportuale, sono quindi conformi e internazionalmente riconosciuti come prescrive il noto "annesso 14" di ICAO. "Un lavoro complesso e lungo che ha portato ad un riconoscimento importante per Lugano-Agno, ma che e' solo una tappa e non un punto d'arrivo per il nostro aeroporto. Oggi e' un giorno felice, ma resta tanto da fare: abbiamo infatti numerosi obiettivi che vogliamo ancora raggiungere" ha commentato il Dottor Sozzi.

----------------------------------------------------------------

23.05.2011: AIRPHOTOTICINO ALLA RSI

Con grande piacere segnaliamo la presenza di una nostra foto (Falcon 7X HB-JLK) nella campagna pubblicitaria KIA in onda in questi giorni sui canali RSI1 e RSI2.

----------------------------------------------------------------

22.04.2011: LUGANO-AIRPORT SULLA COPERTINA DI SKYNEWS

Con grandissimo piacere segnaliamo la copertina firmata "airphototicino" sul numero di maggio della rivista Skynews.ch che sara' in edicola dal 26.04.2011.
Si tratta di una fotografia del Falcon 7X HB-JSS della zurighese Cat Aviaton scattata in testata pista 19 a Lugano-Agno poco dopo il tramonto e che sottolinea al meglio il tema portante di questo numero di Skynews.ch: il settore "biz aviation" in Svizzera.
Buona lettura!

----------------------------------------------------------------

16.04.2011: PROBLEMA TECNICO PER UN SAAB DARWIN

Un piccolo problema tecnico ad un velivolo Darwin ha causato oggi verso le 14.30 la sospensione temporanea dell'attivita' di Lugano Airport. L'aereo, che doveva andare in ferry a MXP, e' stato costretto a spegnere i motori in testata 19 a causa di una spia che segnalava un problema. L'inconveniente si e' risolto senza alcuna conseguenza.

----------------------------------------------------------------

12.04.2011: NUOVO ATR 42-600, GIORNATA DI TEST A LSZA

Dopo la visita, nel corso del mese di novembre 2010, del fratello maggiore F-WWEY, per la prima volta anche un ATR 42 della serie 600 e' stato protagonista di una giornata di test sulla pista di Lugano Airport.
Il prototipo F-WWLY - caratterizzato da un nuovo cockpit all'avanguardia, da un minor consumo di carburante e quindi da ridotti costi operativi grazie ai nuovi motori Pratt & Whitney
PW127M - ha effettuato 5 steep approach IGS sulla pista 01 di Agno, che si conferma sempre piu' come aerodromo particolarmente attrattivo e interessante per certificazioni e test di nuovi aerei.

----------------------------------------------------------------

26.03.2011: GIORNATA DEL GIOVANE AVIATORE

Ha riscontrato grandissimo successo la giornata del giovane aviatore svoltasi oggi all'aeroporto di Lugano-Agno.
Incoraggiati da una bella giornata di sole, sono state molte le persone (giovani e meno giovani) che hanno voluto provare l'emozione di volare su un monomotore o in elicottero. Grande interesse hanno avuto anche le visite alla torre di controllo e al nuovo simulatore di un Boeing 737.

----------------------------------------------------------------

21.03.2011: IL FUTURO DI LUGANO-AIRPORT A 360 GRADI

Con piacere segnaliamo a tutti gli appassionati e amici di Lugano-Airport che nel numero di aprile della rivista Skynews.ch vi sara' una lunga e approfondita intervista al CEO di Lugano-Airport Alessandro Sozzi. A 8 mesi dall'inizio della sua esperienza in qualita' di direttore dell'aeroporto luganese, abbiamo pensato di approfondire con il suo aiuto le problematiche, le potenzialita' e le sfide che attendono Lugano-Airport nel prossimo futuro. Il numero di aprile di Skynews.ch con la nostra intervista di 3 pagine a colori sara' disponibile in edicola dal 21 marzo. Buona lettura!

----------------------------------------------------------------

28.01.2011: DARWIN & BABOO, ECCO L'ACCORDO FINALE

Sulla base dell'accordo finale siglato negli scorsi giorni tra le due compagnie, Darwin Airline riprendera' a partire dal 1. aprile 2011 tutte le rotte operate da Baboo, dopo aver acquistato parte degli "atti" operativi. Per quanto riguarda i dettagli dell'operazione - in particolare per le nuove comode coincidenze che verranno offerte, via Ginevra, anche da Lugano-Airport - rimandiamo al comunicato stampa ufficiale di Darwin Airline.

----------------------------------------------------------------

20.01.2011: STATISTICHE 2010

Sono stati 169'084 i passeggeri transitati nel corso del 2010 a Lugano-Airport, con un leggero aumento rispetto all'anno precedente (+1.2%). Si conferma come rotta trainante il collegamento Swiss - operato da Darwin Airline - per Zurigo-Kloten, con un incremento non trascurabile del numero di passeggeri pari al 6%. In leggera diminuzione, sempre per quanto riguarda i collegamenti di linea, il numero dei movimenti (-0.7%). Quest'ultimo dato e' essenzialmente dovuto alle pessime condizioni meteorologiche che hanno caratterizzato le ultime settimane dell'anno.

----------------------------------------------------------------

06.01.2011: NUOVO FALCON 900LX A LUGANO AIRPORT

In passato la casa francese Dassault aveva scelto spesso Lugano Airport per i propri test con Falcon 2000EX e Falcon 7X. Questa volta e' stato il turno del nuovissimo Falcon 900LX F-WWFE che, dotato di grosse winglets e ancora in classico verde primer, ha effettuato oggi 5 avvicinamenti IGS sulla pista 01.
Il nuovo trireattore della casa costruttrice francese ha un range di 4750 NM (ben 200 NM in piu' del predecessore 900EX).
Grazie alla sua efficienza per quanto riguarda i consumi e l'elevato range e' sicuramente al top della sua categoria.

----------------------------------------------------------------

21.12.2010: AIRPHOTOTICINO SU SKYNEWS.CH

Con il numero di gennaio 2011, disponibile dal 20 dicembre, segnaliamo l'inizio della nostra collaborazione con la prestigiosa rivista Skynews.ch.
Nel numero in edicola, gli appassionati ticinesi potranno cosi' trovare un piccolo servizio fotografico dedicato all'ATR72-600 che ha effettuato alcuni test a novembre sulla pista di Lugano-Agno e un'ampia intervista a Maurizio Merlo, "Chief Operating Officer & Accountable Manager" di Darwin Airline, in merito all'acquisizione di Flybaboo da parte della compagnia ticinese.
Buona lettura!

----------------------------------------------------------------

25.11.2010: DARWIN AIRLINE ACQUISTA FLYBABOO

La voce circolava nell'ambiente da qualche settimana. Oggi la conferma, tramite un comunicato stampa diramato della compagnia ticinese. Darwin e Baboo hanno raggiunto un accordo secondo il quale la prima riprendera' le rotte attualmente operate dalla compagnia ginevrina e ne acquistera' parte degli "assets" operativi.
Darwin Airline proporra' cosi oltre 20 destinazioni, sara' dotata di una flotta di 6 Saab 2000 e 2 Dash 8-400Q, mentre il personale salira' a oltre 200 dipendenti, mirando a raddoppiare la propria cifra d'affari superando gli 80 milioni di franchi e trasportando oltre 500'000 passeggeri all'anno. La conclusione della transazione tra le due societa' e' prevista per i primi mesi del 2011.

----------------------------------------------------------------

21.11.2010: NOVITA' IN LIBRERIA

E' con grande piacere che salutiamo l'uscita in libreria del secondo volume della collana "Italian spotters' world-wide shots" curata da Emilio Brotzu.
Il libro - bilingue italiano/inglese, edito dall'Istituto Bibliografico Napoleone - e' dedicato ai velivoli executives e miniliners, dei quali vengono tracciati (con dovizia di particolari e aneddoti) la storia e le caratteristiche tecniche. Illustrato con moltissime fotografie a colori, abbiamo il piacere di segnalare anche il contributo di airphototicino con alcune decine di documenti fotografici di bizjets fotografati a Lugano-Agno e Samedan.
Una guida curata, completa, precisa e approfondita per gli appassionati e per gli addetti ai lavori del settore "executive".
Disponibile da alcune settimane in libreria, il volume puo' essere ordinato contattando direttamente l'autore al seguente indirizzo email: [email protected]

La copertina del volume (clicca sulla foto per ingrandirla)

----------------------------------------------------------------

17.11.2010: L'ATR 72-600 PER LA PRIMA VOLTA A LSZA

Giunto direttamente dalla Francia, dove viene costruito, l'ATR 72
F-WWEY che ha visitato oggi Lugano-Airport e' il dimostratore ufficiale della nuovissima serie "600" di ATR.
Piu' efficiente e performante delle versioni precedenti, in grado di eseguire avvicinamenti ripidi (non a caso, oggi l'equipaggio francese ha testato piu' volte l'avvicinamento IGS "steep" a 6.65 gradi per la pista 01 di LSZA) e di operare su piste corte, questo bimotore da 70 posti e' spinto da motori Pratt & Whitney PW127M ed e' dotato di un moderno glass cockpit con schermi LCD.
F-WWEY, convertito da un ATR 72-500, e' al momento l'unico prototipo esistente della serie 600 e ha effettuato il primo volo il 27 luglio 2009.

Per ulteriori informazioni: www.atr.fr

----------------------------------------------------------------

15.11.2011: CALENDARIO 2011 DI AIRPHOTOTICINO

 

Come ormai accade da diversi anni, anche per il 2011 e' disponibile il calendario con le nostre migliori foto di Lugano Airport.

Non perdere questa occasione... per ordinarlo basta scrivere a:

[email protected]

Prezzo:   CHF 39.- (+ Spedizione)
Price:      CHF 39.- (+ Shipping)



Verfuegbar auch auf deutsch
Available also in english
Disponible aussi en francais

----------------------------------------------------------------

 31.10.2010: NUOVO ORARIO INVERNALE LUGANO-AIRPORT

Entra oggi in vigore l'orario invernale 2010/11 di Lugano-Airport.
Anche in questa edizione, come ormai tradizione, la copertina e' stata creata in collaborazione con airphototicino.
L'orario - curato da Aspasi - e' disponibile sia in formato tascabile presso Lugano-Airport, sia in formato elettronico pdf nel sito www.aspasi.ch e sara' valido fino al 26.03.2011.

----------------------------------------------------------------

02.10.2010: ECCO LE NUOVE LUCI DEL SENTIERO DI DISCESA PER RWY19

Sembrano ormai in dirittura d'arrivo i lavori di posa dei piloni che sorreggono le luci di quello che sara' il sentiero di discesa verso la pista 19 in condizioni di scarsa luce e/o visibilita'.
Come si puo' vedere nell'immagine, scattata presso l'abitato di Porza, le strutture sono di notevoli dimensioni. Nella nostra gallery, vi sono le altre foto scattate a Lamone, Manno e Bioggio.


Porza, le nuove luci in fine sottovento 19

----------------------------------------------------------------

29/30.09.2010: COME UN TUFFO NEL PASSATO!

Lo scalo a Lugano-Airport del Gulfstream GIII immatricolato negli States come N560SH ha destato sorpresa e ravvivato in molti ricordi di tempi che, per lo scalo luganese, sembravano sepolti nella notte dei tempi.
Da almeno 10 anni, infatti, non si vedeva sulla pista di LSZA un bireattore spinto dai poderosi motori Rolls-Royce Spey. Un "tuono" inconfondibile, sia in atterraggio (il 29.09), sia in decollo il giorno dopo. Ricordiamo che i reattori di cui e' dotato il GLF3, concepiti da RR negli anni '60, spingevano all'epoca anche aerei come l'inglese Bac 1-11.
Aggiungiamo, sempre il 30.09, la presenza sull'apron di Agno del Falcon "Mystere" 20 I-ULJA di Air One Executive e la domanda - ossservando la nostra foto debitamente "invecchiata" - sorge spontanea: siamo per magia tornati a un giorno qualsiasi dei fantastici anni 80 di Lugano-Agno?


Come nei mitici anni ottanta...

----------------------------------------------------------------

26.09.2010: NUOVE LUCI D'AVVICINAMENTO PER LA PISTA 19

Sono attive da pochi giorni le nuove luci d'avvicinamento in testata pista 19.
La nuova illuminazione facilitera' l'individuazione della pista ai piloti in caso di visibilita' ridotta.

----------------------------------------------------------------

06.09.2010: ECCO IL NUOVO DIAMOND DA40 NG DI AVILU'

E' atterrato oggi nel pomeriggio per la prima volta a Lugano Airport il nuovo Diamond DA40 NG (matricola OE-DNG: si tratta del primo esemplare prodotto dalla casa austriaca, numero di serie 40.N001): questo magnifico aereo, che sara' da oggi a disposizione degli allievi della scuola di volo, preannuncia l'entrata nella flotta di Avilu' di un monomotore di ultimissima generazione e di altissimo livello.
Certificato da EASA nell'aprile 2010, il nuovo DA40 NG ("New Generation") e' dotato di un motore diesel Austro Engine AE300 con 165 CV.
Esternamente, come si puo' vedere nella foto, si notano le winglets maggiorate rispetto al TDI e il musetto piu' imponente e aggressivo.

----------------------------------------------------------------

09.07.2010: IL PRIMO URUGUAYANO IN 71 ANNI DI STORIA

Ha destato non poca sorpresa, durante il weekend, la presenza sull'apron di LSZA del Cessna Citation C500 uruguayano CX-CCT (cn 500-0344).
Si tratta, con ogni probabilita', del primo aereo con matricola "Charlie-Xray" nella storia ultrasettantenne di Lugano Airport. Precedentemente, il bireattore era registrato alle Bermuda come VP-BLV.

----------------------------------------------------------------

21.06.2010: AIRPHOTOTICINO SUL "TAGES ANZEIGER"

"Fifa One": e' questo il prestigioso call sign dell'aereo su cui viaggia, in occasione dei Campionati del Mondo di calcio che si stanno svolgendo in Sud Africa, il Presidente della FIFA Sepp Blatter. L'aereo, un Falcon 7X, e' il noto HB-JLK della zurighese Jet-Link, che non di rado opera anche sulla pista di LSZA. A questo bel trireattore noleggiato dalla FIFA e' dedicato un articolo sul "Tages Anzeiger Online" che e' corredato da una nostra foto scattata in occasione della prima visita a Lugano di "Hotel-Lima-Kilo".

----------------------------------------------------------------

17.06.2010: DARWIN: ECCO HB-IZP

Ancora con gli eleganti colori dell'operatore americano per il quale - fino a pochi mesi fa - volava con la matricola N168GC, e' arrivato oggi a Lugano il sesto Saab di Darwin Airline! Nell'immagine, scattata il 18.06.2010, HB-IZP sull'apron di LSZA in attesa di essere impiegato per il primi voli.

----------------------------------------------------------------

14.06.2010: DALLA TERRA DEI CANGURI!

Semplicemente incredibile. Restera', e' fuori di dubbio, uno degli aerei piu' interessanti di tutto il 2010. Non tanto per il tipo di macchina (un comune Challenger 604), ma per la sua provenienza. Oggi, infatti, ha effettuato uno scalo a LSZA VH-VRE, Challenger 604 (cn 5561) battente bandiera australiana. Con ogni probabilita', si tratta del primo aeromobile con matricola "Victor-Hotel" nella ultrasettantenne storia di Lugano - Airport.

----------------------------------------------------------------

13.06.2010: DARWIN: SESTO SAAB PRESTO IN ARRIVO

Come riporta il sito ufficiale dell'UFAC, un sesto Saab 2000 e' entrato a fare parte della flotta di Darwin Airline.
Appena immatricolato con la registrazione HB-IZP, si tratta di una macchina costruita nel 1996 (cn 2000-031) che proviene da un operatore privato USA, Paese dove operava voli per una scuderia di corse automobilistiche. Precedentemente, il nuovo arrivato nella flotta Darwin era appartenuto a Crossair fino al 2001 (sempre come HB-IZP) e, dal 2001 al 2007, alla flotta della compagnia svedese Golden Air (con matricola SE-LOG).

 

----------------------------------------------------------------

 

23.04.2010: NOMINATO IL NUOVO DIRETTORE

Nella seduta di ieri del consiglio di amministrazione di Lugano Airport e' stato nominato il nuovo direttore dello scalo luganese.
Alessandro Sozzi sara' il successore di Patrick Montalbetti alla guida dell'aeroporto. Laureato in giurisprudenza e con diversi anni di esperienza lavorativa e manageriale nel settore dell'aviazione, Sozzi iniziera' il suo mandato il prossimo 1. agosto.

----------------------------------------------------------------

17.04.2010: CHIUSO LO SPAZIO AEREO SVIZZERO

Come previsto ieri, l'enorme nube di cenere eruttata negli scorsi giorni dal vulcano islandese Eyjafallajokull, dopo aver paralizzato i cieli dell'Europa settentrionale, ha raggiunto anche il centro del Continente.
L'UFAC ha cosi' deciso la chiusura dello spazio aereo svizzero a partire dalla mezzanotte di oggi. Stessa decisione, a partire dalle 06.00 di stamane, da parte di ENAC per quanto riguarda lo spazio aereo del Nord Italia. Toccato dalle misure, ovviamente, anche lo scalo di Agno, dove tutti i voli commerciali sono stati cancellati. Impossibile, al momento, fare previsioni sull'evoluzione che vi potra' essere nelle prossime ore.

LSZA, oggi non si vola... (fonte: www.teletext.ch)

 

La nube di cenere sull'Europa alle 14.30 di oggi
(fonte: www.radarvirtuel.com)

----------------------------------------------------------------

25.02.2010: IL PRIMO ECLIPSE 500 A LUGANO!

A poco piu' di un mese dall'atterraggio del primo VLJ Phenom 100, battesimo sulla pista di LSZA anche per il minuscolo Eclipse 500. Caratterizzato da una linea indubbiamente curiosa e simpatica, questo piccolo bireattore prodotto ad Albuquerque (USA - New Mexico) e' spinto da due Turbofan Pratt & Whitney Canada PW610F, puo' trasportare fino ad un massimo di 5 passeggeri ed e' lungo poco piu' di 10 m.

----------------------------------------------------------------

21.01.2010: IL PRIMO VLJ PHENOM 100 A LUGANO!

PP-XON: e' questa la matricola brasiliana del piccolo ma elegante Embraer Phenom 100 che si e' posato stamane sulla pista di Lugano-Agno. Diretto concorrente del Citation Mustang e dell'Eclipse 500, il VLJ di Embraer e' ancora una macchina molto rara in Europa (a oggi ve ne sono 8, di cui solo uno - HB-VWQ, di base a Sion - con matricola svizzera). L'aereo ammirato a LSZA e' un esemplare dimostrativo del costruttore brasiliano, che promuove cosi con PP-XON questo piccolo bireattore (12.80 m di lunghezza, un peso massimo al decollo di 4'750 kg e una capacita' standard di 4 passeggeri) in tutto il pianeta.

----------------------------------------------------------------

15.01.2010: STATISTICHE 2009

165'218 passeggeri e 14'907 movimenti: sono queste le cifre principali del 2009 di Lugano Airport. Se da una parte il calo del numero di passeggeri e' stato decisamente marcato (-10.92% rispetto al 2008), vi sono comunque alcuni segnali che lasciano ben sperare per il futuro: da una parte gli ultimi mesi del 2009 hanno segnalato una controtendenza, con il numero di passeggeri in crescita rispetto all'anno precedente, e dall'altro il numero dei movimenti aerei e' cresciuto, complessivamente, di circa il 5%. Quest'ultimo dato, confortante, puo' essere spiegato con l'aumento dei voli scuola, privati e executive riscontrato nel corso degli ultimi 12 mesi.

----------------------------------------------------------------

07.01.2010: NULLA OSTA PER LE NUOVE LUCI

Importante e decisivo passo avanti, oggi, nell'ambito del progetto di ottimizzazione, tramite nuovi luci poste al suolo, della rotta di avvicinamento da nord. Come riportato dai principali media, il "Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni" (DATEC) ha rilasciato all'aeroporto di Lugano-Agno l'autorizzazione per costruire il sistema di luci di guida della pista 19.

----------------------------------------------------------------

06.01.2010: LSZA ORA ANCHE IN VIDEO HD!

E' con piacere che, in questo inizio di 2010, inauguriamo una nuova sezione in cui gli appassionati di aviazione potranno trovare filmati brevi ma in alta qualita' HD di aerei interessanti, girati all'aeroporto di Agno. Buon divertimento!

----------------------------------------------------------------

01.01.2010: GLI AUGURI PIU IMPORTANTI...

Gli unici auguri che contano, in questo inizio di nuovo anno, sono quelli che vogliamo dedicare a Michel e Sylvain!

----------------------------------------------------------------

16.12.2009: DUE OSPITI DEGNI D'INTERESSE

Davvero una bella sorpresa, oggi poco prima di mezzogiorno, l'atterraggio ad Agno del Cessna C56X Citation Excel con matricola brasiliana PP-PRR. Dopo l'Embraer Legacy PR-ODF di aprile, si tratta del secondo ospite proveniente dal paese latinoamericano che sceglie la pista di LSZA nel 2009. Molto insolito, tra l'altro, che un aereo utilizzato per rotte di corto-medio raggio (il C56X ha un range di "soli" 3852 km) sia giunto sino in Europa. Ricordiamo che il registro civile brasiliano, davvero esteso, comprende ben tre tipologie di matricole: PP, PR e PT. Altra gradevolissima sorpresa di questa gelida giornata invernale, il primo atterraggio del Challenger C300 di recente immatricolazione HB-JTB (in immagine). Questo potente bireattore, fino a pochi mesi fa immatricolato in Norvegia come LN-AIR, e' operato dalla societa' Air Sarina di Saanen ed e' solitamente basato all'aeroporto di Berna-Belp.

 

----------------------------------------------------------------

11.12.2009: SEGNALI INCORAGGIANTI PER LUGANO AIRPORT

Come si puo' leggere in una nota del Consiglio di Amministrazione di Lugano Airport, "le statistiche relative ai passeggeri denotano per la prima volta nel corso del 2009 un'inversione di tendenza con un sensibile aumento di passeggeri, in particolare per le destinazioni Ginevra (+5%) e Roma (+8%), mentre e' piu' contenuto l'aumento verso Zurigo (+0.4%)". Nettamente in crescita da alcuni mesi, anche il settore dell'aviazione privata e business (+13%): una nicchia di mercato redditizia, che dovra' consolidarsi e sfruttare sempre piu' i vantaggi concorrenziali offerti da LSZA. Da segnalare, inoltre, la decisione favorevole presa in seno al DATEC (Dipartimento Federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni): il piano relativo alla posa delle luci di avvicinamento per la pista 19 e' stato approvato. La Citta' di Lugano e la SA che gestisce Lugano Airport, infine, hanno deciso di ricorrere al Tribunale Federale di Losanna contro le restrizioni imposte recentemente dall'UFAC per quanto riguarda gli avvicinamenti notturni alla pista di Agno.



Non smette di crescere nemmeno in tempo di crisi: e' l'aviazione d'affari

----------------------------------------------------------------

12.11.2009: AIRPHOTOTICINO E' DA UN ANNO ONLINE!

E' gia' passato un anno dall'inaugurazione del nostro semplice sito. Alla scuola Avilu', che ospita da anni la nostra "photogallery", a Lugano Airport per la preziosa collaborazione, a tutti coloro - semplici appassionati, professionisti del mondo dell'aviazione - che apprezzano le nostre foto e alle tante persone che - nei modi piu' diversi - ci danno una mano e ci sostengono, va il nostro sentito GRAZIE.

Una menzione e un grazie tutto speciale vanno all'amico Michelino, vera colonna portante del nostro team.

Grazie a tutti e buon divertimento, con le nostre foto, anche per i prossimi 12 mesi!

Marco e Chris

----------------------------------------------------------------

12.11.2009: IL PRIMO LOGO DI AIRPHOTOTICINO!

Con il primo compleanno, cogliamo l'occasione per regalarci anche un nuovo logo, che speriamo apprezzerete e identificherete presto con tutto quanto "e' fotografia" a Lugano Airport e dintorni. Un logo semplice e volutamente nostalgico - curato dall'amico Cuchi - che richiama in modo esplicito gli anni piu' gloriosi dell'aviazione civile in Svizzera e - con i colori dello stemma cantonale - il legame con il mondo aviatorio ticinese che la nostra attivita' ha da ormai parecchi anni e continuera' a mantenere in futuro. 

----------------------------------------------------------------

25.10.2009: NUOVO ORARIO INVERNALE LUGANO-AIRPORT

Entra in vigore il 25.10.2009 l'orario invernale di Lugano-Airport.
Anche in questa edizione, come ormai tradizione, abbiamo il grande piacere di avere una nostra foto sulla copertina.
L'orario - curato da Aspasi - e' disponibile sia in formato tascabile presso Lugano - Airport, sia in formato elettronico pdf nel sito www.aspasi.ch e sara' valido fino al 27.03.2010.

----------------------------------------------------------------

11.10.2009: CALENDARIO 2010 DI AIRPHOTOTICINO

E' ordinabile da oggi tramite il nostro sito il calendario 2010 di Airphototicino. Vi aspettano 12 magnifici mesi a colori, in stampa di alta qualita' in formato A3, dedicati alle migliori foto scattate a Lugano Airport nel corso di quest'anno. In totale 60 immagini selezionate che vi accompagneranno per tutto il 2010.


    Prezzo:   CHF 39.- (+ Spedizione)
Price:      CHF 39.- (+ Shipping)



Verfuegbar auch auf deutsch
Available also in english
Disponible aussi en francais

Per ordinazioni scrivere a: [email protected]

----------------------------------------------------------------

10.10.2009: LE DIMISSIONI DI P. MONTALBETTI

Come riporta la stampa ticinese di oggi, il direttore di Lugano Airport Patrick Montalbetti ha rassegnato ieri le proprie dimissioni e lascera' la sua carica a fine novembre. Il nome del successore alla testa della direzione aeroportuale e' - per ora - avvolto nel mistero.

----------------------------------------------------------------

07.10.2009: AIRPHOTOTICINO SUL CORRIERE DEL TICINO

Il principale quotidiano cantonale propone oggi, a pagina 11, un articolo dedicato all'arrivo del quinto Saab di Darwin Airline. La foto a corredo del pezzo? Firmata "airphototicino.com" ovviamente...

----------------------------------------------------------------

29.09.2009: HB-IYD - PRIMO ATTERRAGGIO A LUGANO

Come da noi preannunciato nella news di ieri, il quinto Saab 2000 di Darwin Airline (HB-IYD) e' atterrato questa sera a Lugano proveniente da Basilea.

 

----------------------------------------------------------------

28.09.2009 - DARWIN: QUINTO SAAB PRESTO IN ARRIVO

Come riporta da poche ore il sito ufficiale dell'UFAC, un quinto Saab 2000 e' entrato a fare parte della flotta di Darwin Airline.
Appena immatricolato con la registrazione HB-IYD, si tratta di una macchina costruita nel 1998 (cn 2000-059) che proviene dalla compagnia russa Polet (che in russo significa "volo"), dove operava con la matricola VP-BPP.

----------------------------------------------------------------

28.09.2009 - "TOP OF THE DAY" SU AIRLINERS.NET!

Questa particolare foto del Global Express M-CRVS in corto finale per la pista 01 e' stata la piu' cliccata del giorno nel sito www.airliners.net , la piu' conosciuta e rinomata bancadati online dedicata allo spotting. Lo scatto - fatto da Cimo, in un terso pomeriggio di luglio con vento da nord, utilizzando uno zoom da 400 mm - e' stato cliccato da quasi 30'000 persone in meno di 24 ore.

----------------------------------------------------------------

23.09.2009 - LA "FUERZA AEREA ESPANOLA" A LSZA

Sicuramente degno di interesse il breve scalo, nel primo pomeriggio, di un CASA C-295M (matricola T21-04 / 35-42) appartenente alle Forze Aeree Spagnole. Proveniente dalla base aerea di Murcia-Alcantarilla, questo aereo per trasporto truppe (vi trovano spazio, nella variante piu' capiente, fino a 75 soldati) e' lungo 24.50 m, ha un'apertura alare di quasi 26 m ed e' spinto da due motori Pratt & Whitney Canada PW127G Hamilton Standard 586-F a 6 pale.

----------------------------------------------------------------

22.09.2009 - MENDRISIO 2009: LUGANO AIRPORT C'E'!

Come sempre in occasione delle grandi manifestazioni che si svolgono in Ticino, anche per i Campionati del Mondo di Ciclismo di "Mendrisio 2009" Lugano Airport svolge un ruolo di primissimo piano. Oltre ad accogliere molti partecipanti, giornalisti e spettatori, LSZA funge da base operativa per i velivoli che si occupano delle riprese aeree delle gare. Tre elicotteri McDonnell (il magnifico e vistoso 902 HB-ZKE, in immagine, il 500N HB-XYP e il 600N HB-ZGU) e il PC12 HB-FOX, sono cosi' stazionati a Lugano-Agno nel corso di questa settimana "mondiale".

----------------------------------------------------------------

18.09.2009 - ESERCIZIO ARGINE 2009

Simulazione di incidente, questo pomeriggio pochi minuti dopo le 15.00, sulla pista di Agno.
Airport Authority, Pompieri, Croce Verde e Polizia hanno cosi' potuto testare il dispositivo di allarme e di soccorso previsto in caso di emergenza all'aeroporto di Agno. Lo scalo e' rimasto chiuso per circa 75 minuti: alle 16.20, con l'atterraggio dell'Embraer Legacy 600 G-OGSK, tutto e' tornato alla normalita'. Nella photogallery, e' online il nostro servizio fotografico completo (link)

----------------------------------------------------------------

06.08.2009: NETJETS PER LA PRIMA VOLTA A LSZA CON IL 7X

Grazie all'introduzione nella sua flotta, durante lo scorso inverno, dei primi Falcon 7X, Netjets Europe dispone ora di una macchina di elevatissimo livello che puo' operare senza problemi anche a Lugano Airport. Con la nuova vistosa livrea, e' cosi atterrato per la prima volta stamane ad Agno CS-DSB, 7X del colosso della "fractional ownership". Certificato negli scorsi mesi anche per lo "steep approach" del centralissimo aeroporto "City" di Londra, il trireattore fiore all'occhiello della gamma "executive" del costruttore francese e' ormai divenuto durante le ultime settimane un piacevole "regular guest" a LSZA.

----------------------------------------------------------------

30.07.2009: LA PRIMA MATRICOLA "VQ-B" A LSZA!

"Prima" degna di nota, in serata, a Lugano Airport. Con le imponenti vesti del Falcon 7X VQ-BAA della compagnia angolana Sonair, e' atterrato per la prima volta nella storia di LSZA un aereo con matricola "Victor-Quebec". Si tratta di una recente novita', che va ad affiancare la ben piu' conosciuta registrazione delle Isole Bermuda VP-B. Attualmente vi sono al mondo una quindicina di macchine con questa ancor rara matricola.
La magnifica serata e' poi stata arricchita da una seconda ciliegina sulla torta: il nuovissimo FA7X HB-JLK della zurighese Jet-Link AG si e' infatti posato verso le 19 sulla pista di Agno, dove ha poi operato uno spettacolare giro-pista in VFR prima del ritorno alla base.



----------------------------------------------------------------

23.07.2009: "LUGANO GOOD DAY! THIS IS ROMEO ALPHA 67217"

Ancora una sorpresa, ancora un magnifico ospite. Dopo anni di attesa, si e' ripresentato stamane sulla pista di Lugano un aereo con matricola russa "romeo alfa". Si tratta dello splendido Bombardier Challenger C300 RA-67217 operato dalla compagnia executive kazaka Tulpar Air. Si conferma, grazie anche a questo gradito ospite e ai due Gulfstream G550 di ieri (N595A e OE-ISS), l'importante progressione nel settore dei jet d'affari "medium" e "big" size che ormai si osserva da almeno 4 mesi a Lugano Airport.



----------------------------------------------------------------

17.07.2009: MA QUANTA PIOGGIA!

Un venerdi' 17 che difficilmente verra' dimenticato: quantitativi di pioggia straordinari - oltre 120 l d'acqua per mq in pochissime ore nella regione di Lugano: un primato mai toccato negli ultimi trent'anni secondo Meteosvizzera - grandine e fulmini hanno comportato disagi e non pochi danni anche a Lugano Airport. Complice il corso d'acqua "Barboi", gonfiatosi con violenza nello spazio di pochi minuti, parte degli spazi situati nella zona "Gazebo" sono stati parzialmente inondati e danneggiati. Grazie all'intervento del personale dell'aeroporto, dei pompieri e della protezione civile la situazione e' lentamente tornata alla normalita'. Per quanto riguarda l'operativita' dello scalo, da segnalare ritardi e disagi solo per i voli Darwin del mattino.

----------------------------------------------------------------

10.07.2009: BRITISH AIRWAYS (SUN-AIR) ATTERRA A LSZA

Nuovo gradito ospite oggi a Lugano Airport. Il Dornier 328 Jet
OY-NCM della Sun-Air of Scandinavia, con colori British Airways e' atterrato questa mattina a LSZA per un volo legato alla manifestazione Moon & Stars di Locarno.

----------------------------------------------------------------

09.07.2009: INCONVENIENTE TECNICO PER UN P180 TEDESCO

Problema tecnico al pneumatico posteriore sinistro, stamane attorno alle 09.00, per un Piaggio P180 Avanti tedesco in fase di atterraggio. L'aereo, dopo aver terminato comunque senza grossi problemi la manovra, e' rimasto bloccato sul raccordo "mike" dove e' stato dapprima messo in sicurezza, e poi rimosso dagli addetti dell'aeroporto. La pista di Agno e' rimasta chiusa per poco meno di due ore causando qualche disagio ai voli di Darwin Airline.

----------------------------------------------------------------

 

24.06.2009: L'ENNESIMA MATRICOLA "ESOTICA" : A6-MAF

Per gli appassionati restera' senza dubbio una delle "chicche" del 2009 di Lugano Airport: dopo lunga assenza, si e' rivisto finalmente oggi sulla pista di Agno un jet con la matricola "A6" degli Emirati Arabi Uniti. Si tratta del magnifico Falcon 900EX A6-MAF, caratterizzato dalla colorata livrea che fino ad oggi avevamo visto solo sui 7X del costruttore francese.

----------------------------------------------------------------

24.06.2009: UNA VERA INVASIONE DI "EXECUTIVES"

L'aviazione generale, e il settore "executive" in particolare, continuano a regalarci in queste settimane di inizio estate un traffico straordinariamente intenso, variato e interessante. Ne e' una testimonianza la foto dei piazzali - scattata oggi attorno alle 13 - letteralmente invasi dagli aerei. Avanti cosi!

----------------------------------------------------------------

09.06.2009: G150, PRIMA VISITA A LUGANO AIRPORT

Prima visita oggi sulla pista di Agno di un Gulfstream G150 (matricola N150GD). Evoluzione del bireattore di fabbricazione israeliana "Israel IAI-1125 Astra", lungo quasi 17 m e con un'apertura alare di oltre 16 m, questo jet puo' trasportare fino a 9 passeggeri e ha un raggio d'azione di 5000 km.

----------------------------------------------------------------

24.05.2009: MAGGIO - TRAFFICO INTENSO A LUGANO AIRPORT

Durante tutto il mese di maggio si e' potuto chiaramente notare un notevole incremento dei movimenti di aviazione generale a Lugano Airport. Favoriti sicuramente anche dalle buone condizioni meteorologiche, diversi business jets hanno fatto scalo a LUG negli scorsi giorni.

----------------------------------------------------------------

17.05.2009: HB-JSS FA7X di CAT AVIATION A LSZA

Questo magnifico trireattore, ammiraglia della serie "Falcon" del costruttore francese Dassault Aviation, e' ancora un ospite non frequente ad Agno. Graditissimo quindi lo scalo in serata del 7X HB-JSS operato dalla Cat Aviation di Zurigo-Kloten.
Lungo 23.19 m, ma con un'apertura alare di quasi 2 m superiore (25.17 m), questo possente biz-jet e' spinto da 3 turbofan Pratt&Whitney Canada PW307 e ha un'autonomia di quasi 11'000 km.

----------------------------------------------------------------

11.05.2009: IL PRIMO JET "MIKE" A LUGANO AIRPORT

Prima visita, in mattinata, di un biz-jet con matricola "M" dell'Isola di Man! E che visita! Si tratta del Global Express XRS M-CRVS che, come testimoniano le foto scattate, e' non solo imponente, ma anche elegantissimo. Bentornato a Lugano Gabriele!

Slideshow primo atterraggio a Lugano (11.05.2009)
Slideshow decollo da Lugano (16.05.2009)

----------------------------------------------------------------

08.05.2009: IL PRIMO GLOBAL 5000 AD AGNO!

La visita dell'elegante VP-BJN ha segnato oggi la prima apparizione sulla pista di Lugano-Agno del bireattore Global 5000. Lungo 29.51 m (79 cm in meno del "classico" Global Express) ma con un'apertura alare maggiorata (28.65 m, 15 cm in piu' rispetto al GLEX), questo grande bireattore ha un'autonomia di quasi 9000 km e ha la capacita' di operare da piste relativamente corte (1525 m sono sufficienti per operazioni di lungo raggio a Mach 0.85).

 

---------------------------------------------------------------- 

22.04.2009: L'AEREO DELLA CORONA INGLESE

Secondo ospite di notevole interesse in pochi giorni, il BAe-146-100 CC2 "Statesman" della Royal Air Force (matricola ZE701), ha effettuato oggi uno scalo ad Agno. Il quadrigetto appartiene alla flotta del "32' (The Royal) Squadron" con base all'aeroporto di Northolt, ed e' spesso usato dalla famiglia reale inglese per i suoi spostamenti.

----------------------------------------------------------------

21.04.2009: OSPITE "LATINO" SULLA PISTA DI AGNO 

Vera rarita' oggi a Lugano Airport! Ha suscitato curiosita' l'arrivo ad Agno, dopo molti anni di assenza (e di attesa...), di un aereo con matricola brasiliana.
Il bireattore Embraer Legacy 600, con matricola PR-ODF, e' operato dalla compagnia brasiliana "Global Taxi Aereo" ed e' basato all'aeroporto Congonhas di Sao Paulo. Dopo il Gulfstream 4 messicano XA-BVG e il Challenger 604 argentino LV-BNO, e' gia' il terzo ospite latino americano che sceglie la pista di Lugano-Agno nell'arco di poche settimane!

---------------------------------------------------------------- 

17.04.2009: IN 150' DA CADORNA, VIA LSZA, A LSGG

Darwin Airline inaugura un nuovo servizio di bus-navetta che da maggio colleghera' il centro di Milano con l'aeroporto di Cointrin.
Gli orari del comodo bus da 8 posti sono tutti pianificati in modo da essere in coincidenza con i voli in partenza per la citta' di Calvino.
Per maggiori informazioni: www.darwinairline.com

----------------------------------------------------------------

15.04.2009: HB-AEN, PRIMA VISITA A LUGANO

Dopo aver volato per oltre un anno - anche da Lugano Airport - con la matricola tedesca D-CBIG, il Beech 1900 dell'Esercito Svizzero e' atterrato oggi ad Agno con la nuova matricola HB-AEN. Il bimotore, acquistato dalla tedesca Avanti Air, sfoggia anche una nuova livrea bianco grigia, analoga a quella del Falcon 50 T-783.

---------------------------------------------------------------- 

10.04.2009:  JETCOM - "On the wings of excellence"

Come la foto scattata nei pressi del terminal di Agno lascia intuire, forse qualcosa di nuovo nel settore "business" sta per decollare dallo scalo luganese. In bocca al lupo! -www.flyjetcom.com -

---------------------------------------------------------------- 

30.03.2009:  EMBRAER LEGACY 600 G-OGSK

Piacevole sorpresa la visita odierna dell'Embraer Legacy 600 con matricola inglese G-OGSK: il jet, di fabbricazione brasiliana, e' purtroppo ancora un ospite relativamente raro sulla pista di Agno. Quella di oggi e' stata tra l'altro la "prima volta" - arricchita da alcuni test di avvicinamento per le piste 01 e 19 - di un Legacy della serie 600 a LSZA.

 

---------------------------------------------------------------- 

29.03.2009:  LUGANO-AIRPORT SI ADEGUA A SCHENGEN

Lugano-Airport e' da oggi Schengen-compatibile. Grazie ad un investimento di circa mezzo milione di franchi, e' stata posizionata una parete mobile e sono state modificate la zona di ritiro bagagli e arrivi. I passeggeri potranno cosi' essere suddivisi in due categorie: per chi volera' all'interno dell'area Schengen i controlli di identita' non saranno piu' sistematici, mentre per tutti gli altri la sorveglianza sara' rafforzata.

---------------------------------------------------------------- 

28.03.2009:  NUOVO ORARIO ESTIVO LUGANO-AIRPORT

Entra in vigore il 29.03.2009 l'orario estivo di Lugano-Airport.
Abbiamo il piacere e l'onore, anche in questa edizione, di avere una nostra foto sulla copertina.
L'orario - curato da Aspasi - e' disponibile sia in formato tascabile presso Lugano-Airport, sia in formato elettronico pdf nel sito www.aspasi.ch e sara' valido fino al 25.10.2009.


----------------------------------------------------------------

18.02.2009:  5000 FOTO IN GALLERY

Oggi  la nostra photogallery raggiunge quota 5000 foto. Un traguardo importante ottenuto dopo anni di grande impegno e passione. Un ringraziamento particolare va a chi ci ha aiutato ed ha contribuito alla realizzazione di questo progetto.

----------------------------------------------------------------

10.02.2009:  APPROVATO CREDITO DI 14.5 MIO

E' stato approvato questa sera dal Consiglio Comunale della Citta' di Lugano il credito di 14.5 milioni di franchi per diversi interventi all'aeroporto di Lugano. Un credito decurtato di 3 milioni rispetto a quanto richiesto inizialmente, ma che permettera' di eseguire alcuni lavori fondamentali per il futuro dello scalo, quali la nuova pavimentazione e l'allungamento della pista (per permettere l'operativita' ad aerei piu' capienti), la ristrutturazione del terminal e soprattutto alcuni interventi legati alla sicurezza quali le luci lungo il  sentiero di avvicinamento.

----------------------------------------------------------------

14.01.2009:  STATISTICHE 2008

Statistiche del 2008 a tinte grigie per Lugano-Airport: la soglia dei 200'000 passeggeri non e' stata purtroppo raggiunta (calo del 3.8% rispetto al 2007, con un totale di 188'000 passeggeri).
Significativa diminuzione del 10% per il settore dell'aviazione commerciale, che negli ultimi mesi dell'anno ha risentito della crisi globale ormai incombente.

----------------------------------------------------------------

27.12.2008:  LUGANO MA NON SOLO...

E' da oggi online la nuova sezione "tours", in cui saranno proposte regolarmente fotografie scattate in altri aeroporti e manifestazioni aeree. Buona visione!

----------------------------------------------------------------

26.12.2008:  NEVICATA DI SANTO STEFANO

Notte di Santo Stefano caratterizzata da una nuova nevicata fino in pianura. Disagi molto limitati - cancellata solo la prima rotazione su ZRH - e aeroporto pienamente operativo gia' a partire da meta' mattina.

----------------------------------------------------------------

23.12.2008:  DIROTTAMENTI DA MILANO CAUSA NEBBIA

Da sempre valida alternativa per l'aviazione generale in caso di nebbia sugli scali lombardi, Lugano-Airport ha beneficiato ieri di alcune "diversions" di business-jets (tra questi, il bel FA50 I-PBRA) a causa della fitta nebbia che gravava su Milano-Linate.

----------------------------------------------------------------

23.12.2008: WiFi ANCHE A LUGANO AIRPORT

Inaugurato nel mese di aprile scorso, il progetto "WiFi Lugano" si estende ora anche a Lugano-Airport: i passeggeri e i visitatori dello scalo avranno da subito a disposizione una copertura WiFi gratuita nella zona dei check-in, nella sala d'imbarco e al bar dell'aeroporto (fonte: Corriere del Ticino - 23.12.2008).

----------------------------------------------------------------

19.12.2008: ATTERRAGGIO D'EMERGENZA

 Atterraggio d'emergenza senza conseguenze questa sera
 all'aeroporto di Lugano. Un PA46 Malibu e' stato protagonista
 dell'atterraggio per un presunto problema al carrello.
 Fortunatamente tutto si e' concluso nel migliore dei modi.

 

----------------------------------------------------------------

10.12.2008: FORTE NEVICATA E DISAGI PER L'AEROPORTO

 Seconda copiosa e precoce nevicata di questa fine di autunno.
 Tanto lavoro, a partire dalla scorsa notte per garantire la
 rimozione della coltre bianca, che nonostante cio' ha causato
 notevoli disagi.

 

----------------------------------------------------------------

28.11.2008:  PRIMA NEVICATA DEL 2008

Prima nevicata della stagione oggi all'aeroporto di Lugano-Agno (nella foto, le operazioni di sgombero della neve nel pomeriggio).

Lugano airport, neve, biz,
Fonte: webcam - www.aeroclublugano.ch

----------------------------------------------------------------

27.11.2008:  NETJETS VESTE I NUOVI COLORI

 Prima visita a Lugano di un jet della flotta di Netjets -
 leader mondiale nel campo della "fractional aircraft
 ownership" - con la nuova livrea della compagnia.
 Una fascia larga e scura, all'altezza dei finestrini,
 caratterizza la nuova colorazione che e' stata introdotta
 negli scorsi mesi (nella foto, il Citation Excel CS-DQB).

cs-dqb

----------------------------------------------------------------

26.11.2008:  IL CALENDARIO DI AIRPHOTOTICINO

 



 Il calendario di airphototicino e' ordinabile scrivendo a [email protected]

Prezzo 39.- ( + spedizione)

 

----------------------------------------------------------------

26.11.2008:  I VERY LIGHT JETS SI DIFFONDONO

 In rapida ascesa in tutta Europa, il settore dei Very Light
 Jet (VLJ) cresce anche a Lugano-Airport.
 Il C510 "Mustang", il VLJ attualmente piu' diffuso in Europa,
 si e' posato spesso sulla pista di Agno durante le ultime
 settimane (da segnalare, gli austriaci OE-FHA e OE-FCB,
 il belga OO-PRM e - oggi - lo statunitense N826CM).
 Nel "cucciolo" della serie Citation (venduto a $ 2,766,000,
 certificato come "single-pilot", 12.37 m di lunghezza,
 2'130 km di autonomia e una velocita' massima di 630 km/h)
 trovano posto 5 passeggeri.

 

-----------------------------------------------------------------

12.11.2008:  NASCE LA PAGINA DI AIRPHOTOTICINO -
                        UNO SGUARDO SU LUGANO AIRPORT

 E' per noi un grande piacere poter salutare tutti
 gli appassionati di aviazione, e dell'aeroporto di
 Lugano-Agno in particolare, con il lancio del nostro
 nuovo, semplice sito.

 Un minuscolo spazio virtuale sempre aggiornatissimo -
 e che arricchiremo costantemente nei prossimi mesi -
 in cui i naviganti potranno trovare tutte le notizie e
 le fotografie piu' fresche dalla pista di Lugano-Airport!

 
 Buona visita di Airphototicino.com!
 
 M. Pianca e C. De Stefani

 



AVIATION TOP 100 - www.avitop.comAvitop.com